- 30/03/2023
- Living
Si terrà dal 18 al 23 aprile a Milano la decima edizione di 5VIE Design Week e sarà l’occasione per MOS design presenta IDENTITÀ TANGIBILI, una collezione di oggetti dinamici, in perfetto equilibrio tra arte, design e artigianato. Il centro della collezione è la convivialità in cui troviamo tavoli, sedute e librerie, arredi che riprendono forme e volumi che guardano alle avanguardie artistiche. Tutti oggetti in rapporto libero tra spazio e natura e che assumono un valore simbolico e si prestano a momenti di socialità.
MOS design, quindi, racconta la sua identità, costituita da un insieme di pezzi che ridisegnano l’abitare e scaturiscono una riflessione profonda su di esse. L’ispirazione e il richiamo delle avanguardie è evidente, come il richiamo all’arte africana e al punk. Altro tassello fondamentale dell’identità di MOS è la concezione del design come incontro tra funzionalità, esperienza estetica ed una visione dello spazio e della materia che si prestano a momenti di socialità e condivisione.
Il terzo elemento è il valore della storia e della competenza artigiana. Tutti i pezzi sono realizzati a mano nel laboratorio romano e manifestano la loro connotazione tangibile. La multiforme IDENTITÀ TANGIBILE di MOS design viene tradotta in tre differenti linee che sono il risultato di tutto questo:
NEVEL: la libreria ispirata ai collage degli anni ‘50
La libreria presenta rimandi ai lavori di Louise Nevelson da cui prende il nome e in cui Industriale ed artigianale si coniugano in una struttura di cornici portanti che espongono una collezione di elementi firmati MOS design.
SIT-ABLE, non un semplice pouf, non un semplice tavolo, ma entrambi
Il progetto, minimal, informale, originale, nasce dall’accostamento del legno con la pelle e fonda nella multifunzionalità giocando con i confini, puntando sull’ampiezza della palette colori e sulle innumerevoli possibilità compositive.
THE SPECIALS, tavoli e wall decor
Gli elementi sono disegnati a mano libera e realizzati in legno. In questi elementi, il tratto distintivo di MOS design, la lavorazione delle superfici con speciali stucchi che determinano le texture, è legata alla forma del perimetro di ogni singolo pezzo.