- 29/07/2022
- Cucina
- Mobili da cucina
Indice
Scandola Mobili ha partecipato per la prima volta alla kermesse internazionale EuroCucina 2022. Un nuovo concept, un ponte tra tradizione e modernità: nello spazio espositivo l’azienda ha presentato una nuova collezione, un nuovo modo di interpretare lo spazio cucina, come cardine e fulcro della famiglia.
Nello spazio espositivo sono state presentate due collezioni MAESTRALE e la nuova collezione ECLETTICA.
La cucina MAESTRALE, design Studio Plazzogna, è una collezione nata con l’intento di rinnovare un materiale tradizionale come il legno d’abete, creando ambientazioni dal sapore contemporaneo. In questa collezione l’eccellente ricerca cromatica, l’accostamento con materiali nuovi ed innovativi ha permesso di creare un mood contemporaneo unico e inconfondibile nel mondo del design. L’immagine di una cucina che sa creare un ponte tra la classicità del legno massello e il rigore dettato dallo stile contemporaneo.
Le linee inconfondibile che hanno decretato il successo della collezione Maestrale sono state accostate a nuove cromaticità e nuovi materiali. Per il top cucina è stata scelta la pietra sinterizzata Grey, che assicura prestazioni superiori.
La collezione ECLETTICA: la cucina che innova rispettando l’ambiente
Dopo 46 anni di fedeltà ad un unico materiale costruttivo l’Azienda ha presentato al Salone Internazionale del Mobile 2022 una nuova collezione denominata ECLETTICA. Un nome di per sè evocativo che segna un vero e proprio punto di svolta perché affiancherà all’abete una nuova essenza. La cucina torna ad essere quindi il centro della vita familiare e relazionale, il punto di ritrovo, di conversazione, di scambio di opinioni e di crescita.
Lo stacco con le collezioni passate è evidente nonostante permangano i tratti distintivi dell’azienda: artigianalità, cura dei dettagli, ecosostenibilità. Il designer della collezione ECLETTICA è Marco Bortolin, che ha saputo cogliere il guanto di sfida lanciato dall’Amministratore Delegato di Scandola Mobili Pierattilio Tedeschi per la realizzazione di una linea di cucine, che fosse sinonimo di innovazione ma che rimanesse ancorata ai veri valori dell’azienda.
Ciò che lega le due collezioni è l’attenzione e il rispetto per l’ambiente. Inoltre, è evidente la sapiente ricerca di materiali, vernici e partner affidabili. Le vernici utilizzate infatti sono interamente all’acqua, vernici BIO, realizzate con materiali rinnovabili. Una scelta quindi etica, di economia circolare che fa degli scarti il punto di forza delle finiture Scandola Mobili. Le vernici utilizzate sono antimpronta, antimacchia, antiriflesso, resistenti ai graffi e grazie alla nanotecnologia, riparabili. Non solo tradizione quindi, ma tecnologia applicata per cucine che esprimono un nuovo concetto abitativo.