- 14/01/2024
- Cucina
Dekton® Ukiyo, la nuova collezione testurizzata di Cosentino, è il risultato di una collaborazione con Claudia Afshar, rinomata interior designer londinese e fondatrice dello studio Claudia Afshar Design a Los Angeles. Questa collezione dona tridimensionalità e ritmo alle superfici sostenibili dalle prestazioni tecniche elevate, grazie a un motivo verticale dal valore decorativo significativo. Ciò consente una personalizzazione avanzata per i progetti di architettura e design degli interni.
Le raffinate texture delle lastre Dekton® Ukiyo
Le texture delle lastre Dekton® Ukiyo aggiungono profondità e diventano un elemento distintivo nell'arredamento degli spazi residenziali e commerciali. La struttura geometrica liscia e regolare crea un intrigante gioco di luci e ombre, generato dal design armonioso delle striature, contribuendo a risvegliare i sensi e a promuovere il benessere, armonizzando gli ambienti sia interni che esterni. Ispirata al design e alla cultura giapponese, Ukiyo celebra l'arte del minimalismo e interpreta il concetto di "vivere nel momento".
L'approccio di Claudia Afshar al design si riflette nella collezione Ukiyo, dove la sensazione rilassante del suo ritmo si combina con varianti di colore romantiche e contemporanee, seguendo le ultime tendenze di design.
Progettato specificamente per le applicazioni di rivestimento verticale, come pareti interne, facciate esterne, caminetti, isole cucina e mobili su misura, Dekton® Ukiyo offre una finitura opaca e due differenti pattern: GV2 con scanalature distanziate di 25 mm e larghe 5 mm, profonde 3 mm; e GV3 con scanalature distanziate di 11 mm, larghe e profonde 4 mm, disponibili nel formato 17,7 pollici per 118 pollici (450 mm x 3000 mm).
Ukiyo: cinque varianti di colore
Claudia Afshar ha curato la selezione di cinque affascinanti varianti di colore per la finitura Ukiyo di Dekton® - Bromo, Kreta, Nacre, Umber e Rem - offrendo una diversificata tavolozza di superfici testurizzate adatte per l'uso singolo o in combinazione.
• Bromo, un elegante grigio scuro ispirato alle rocce metamorfiche come l'ardesia, presenta una grafica sottile e lievemente sbiadita, conferendo un effetto naturale e suggestivo.
• Kreta si ispira al cemento, disegno uniforme e controllato e una texture opaca in tonalità di grigio. Le campiture scure e chiare variano in base alla densità del motivo, creando un risultato visivamente intrigante.
• Nacre si distingue per una delicata sfumatura crema e dettagli spatolati leggeri, evocando la finezza del microcemento e l'aspetto setoso dell'intonaco a calce al tatto.
• Umber, un caldo color terracotta dall'effetto materico, presenta un pigmento rossastro naturale che conferisce alla superficie una calda personalità, aggiungendo carattere a qualsiasi ambiente.
• Rem si caratterizza per le eleganti venature marroni e grigie con accenni d'oro su fondo bianco, ispirato alla struttura lineare del marmo Calacatta Lincoln, creando un aspetto distintivo e raffinato.